Quattro nuovi appuntamenti in cui a sedersi sul divanetto vintage sarà Giovanna da Montefeltro

E’ stato un format inventato durante il periodo di emergenza sanitaria, quando era impossibile organizzare eventi. Approfittammo di quei mesi d’inattività, per sistemare un vecchio locale di famiglia e adibirlo a sede fisica della nostra Associazione Culturale. Un posticino finalmente, dove poter tenere in ordine tutto il magazzino de Il Solenne Ingresso, nonchè avere uno spazio per riunioni ristrette. In esso abbiamo riposto anche un vecchio salotto anni cinquanta composto da un divanetto e due poltroncine di colore ocra, usate in più di un’occasione come scenografia, sul palco della Rotonda a mare durante le nostre kermesse estive.

Predisponendo questi arredi davanti al muro di mattoni, ci è venuto pensato di proporre una serie di appuntamenti in cui avremmo invitato a sedesi lì insieme a noi, gli amici artisti e intellettuali con cui avevamo collaborato nel corso degli anni. Un salottino culturale in cui in pochissimo tempo, avremmo parlato degli argomenti più disparati, ma tenuti insieme dal filo conduttore della bellezza raccontata in modo leggero. Pochi attimi registrati davanti ad una telecamera e poi condivisi in rete con scadenza quindicinale. Questo ci permise di continuare a entusiasmarci e tenere vivo l’interesse da parte di chi solitamente segue le nostre iniziative.

Ora che i tempi son cambiati e lo spirito speriamo sia più leggero, abbiamo intenzione di presentarvi quattro nuovi appuntamenti monotematici de Il Salottino Effimero, parlando della nostra amata eroina rinascimentale Giovanna da Montefeltro. Per lei ci siamo battuti più volte, tanto che pur di riuscire a toglierle di dosso la polvere del tempo, ci siamo prodigati addirittura a pubblicare un libro in cui si racconta tutto quello che ad oggi si conosce su di lei.

A sedersi sul divanetto vintage, saranno dunque vecchie e nuove conoscenze de L’Estetica dell’Effimero, ovvero chi il libro lo ha scritto e ha creduto nell’idea. Il palinsesto è già deciso e seguirà l’ordine esatto dei suoi capitoli.

DOMENICA 10 DICEMBRE ore 21:00 cominciamo con Roberta Pesaresi, rappresentante della Casa Editrice Ventura Edizioni che ha sostenuto il progetto di GIOVANNA DA MONTEFELTRO – VITA COSTUMI E IMMAGINE DELLA PREFETTESSA.

LUNEDI’ 11 DICEMBRE ore 18:00 sarà la volta di Lorenzo Marconi autore del primo capitolo, dedicato alla biografia della Signora di Senigallia.

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 21:00 l’ospite d’onore sarà Anna Pia Giansanti che dal canto suo, ha cercato d’ipotizzare attraverso lo studio delle opere d’arte, quale fosse il vero volto di Giovanna.

LUNEDI’ 18 DICEMBRE ore 18:00 chiuderemo in bellezza con Massimo Eleonori, costumista della nostra rievocazione, che proverà a descriverci il presunto guardaroba ducale.

A coordinare gli incontri sarà la Presidente dell’Associazione Anna Marconi, coadiuvata dalla gatta nera Miss Marple, il temutissimo timer che posizionato sui cinque minuti, scandirà il tempo oltre il quale l’argomento non potrà proseguire. Ci sarà poi la sconcertante domanda effimera che come nostra consuetudine, servirà a destabilizzare in senso positivo lo spettatore e riportarlo alla realtà.

Le puntate saranno visibili sulla nostra pagina facebook, all’interno del nostro sito nella sezione dedicata Il Salottino Effimero e canale youtube a partire dagli orari stabiliti e poi lasciati online per una visione continua e duratura. Sulle medesime piattaforme, sono presenti anche tutti gli episodi già andati in onda in passato.

Un’ulteriore proposta che speriamo possa aiutare a promuovere questa nostra amata figura storica e magari suggerirlo nel frattempo come regalo di Natale.