Siamo pronti a ripartire
Con la bella stagione ripartono le iniziative, in particolare quelle legate al mondo rievocativo. Premesso che durante l’inverno certo non ci siamo girati i pollici, ma anzi, in sordina abbiamo continuato a progettare e tessere relazioni.
Comunque sia questo week end appena trascorso, è stato bello denso di cose da fare.
Partiamo con venerdì 10 maggio quando siamo stati chiamati a partecipare ad un avento estremamente prestigioso a Fossombrone, divenuta co-capitale italiana della cultura per tutta la durata della settimana scorsa, insieme a Pesaro 2024. Diciamo grazie alla Pro Loco Forum Sempronii che ci ha invitati a prendere parte ad una tavola rotonda, per sviscerare il tema della bellezza nel Rinascimento, nell’ambito delle celebrazioni de Il Trionfo del Carnevale.
Grande é stato il successo del convegno dal titolo L’Enigma del Bello durante il quale si é discusso su questo eterno dubbio, legato al sentimento del sublime, strumento di percezione della perfezione e del senso del mondo, accompagnati da magnifiche note di violino.
I relatori ci hanno mostrato magistralmente come e perché allora divenne centrale il tema della Bellezza nell’arte, nell’artigianato artistico, nella letteratura, nella filosofia e come possa oggi essere riesaminato e reinterpretato.
Il nostro contributo è avvenuto attraverso la partecipazione di Lorenzo Marconi in qualità di letterato e scrittore del libro Giovanna da Montefeltro. In particolare è stato chiamato ad approfondire il tema della storia del costume femminile. Con sè, come da sempre piace fare alla nostra Associazione, ha portato una esperienza sensoriale in carne ed ossa. Due personaggi de Il Solenne Ingresso vestiti di tutto punto, per meglio rendere comprensibile quanto spiegato a parole.
Tanta l’emozione e la gioia di poter vivere un’esperienza così importante, per giunta in un contesto meraviglioso come la Chiesa sconsacrata di San Filippo, squisito esempio di arte barocca. A completare la soddisfazione dei tre, l’intervista rilasciata a Tv Centro Marche andato in onda sabato 11 alle 13:30.
Passiamo poi a sabato mattina, quando la Rocca Roveresca di Senigallia ci ha aperto nuovamente le sue porte per poter realizzare il servizio fotografico per il prossimo manifesto de Il Solenne Ingresso.
Per noi è diventata una tradizione imprescindibile quella di veicolare la nostra manifestazione di punta, attraverso un’immagine artistica fortemente significativa. Non vogliamo già svelare i suoi contenuti, di quello ce ne occuperemo abbondantemente poi, ma vi confermiamo che la firma dell’opera è anche questa volta di Daniele Ferretti, caro amico de L’Estetica dell’Effimero e sensibile artista. Insieme a lui gli immancabili supporti dell’Associazione. Coloro che attraverso i loro scatti, raccontano tutti i momenti più significativi del nostro percorso di eventi, Loredano Bruschi e Michele Castelli. Poter ammirare i nostri ragazzi impegnati nel riportare in vita i personaggi della storia della Città, è per noi sempre momento di grande commozione.
Veniamo in ultimo a domenica pomeriggio, quando leragazze del corpo di ballo rinascimentale, si sono incontrate per studiare insieme le coreografie delle danze storiche. Per tutto l’inverno infatti, due responsabili del gruppo, hanno partecipato a lezioni personalizzate, per approfondire e conoscere nuove coreografie. Ora Sara Trionfetti e Sofia Populin, stanno riportando tutto quanto appreso, alle altre ragazze per avere un repertorio sempre più vasto da poter proporre al grande pubblico. Le nostre leggiadri dame non vedono l’ora di poter ricominciare ad esibirsi per il loro Duca e i grandi Signori amici della nostra casata.