Da Novembre laboratorio di danza storica con il Maestro Enrica Sabatini

Durante il Quattrocento, epoca in cui si muovono i personaggi de Il Solenne Ingresso, il ballo e la musica sono visti come il mezzo per stimolare al divertimento e alla spensieratezza. Ogni Signore, misura il suo prestigio organizzando all’interno delle proprie corti, feste danzanti sempre più sfarzose. Matrimoni, nascite, visite prestigiose, ogni evento è visto come un’ottima occasione per far festa.
Impossibile guardare al Rinascimento lontano dalla danza, utile per sfoggiare le proprie ricchezze, mettere in mostra le belle dame in età da marito e per gli uomini usare le movenze aggraziate appena imparate, per combattere più agilmente in battaglia.

Insomma, una corte che si rispetti deve saper danzare!

Ecco dunque che con il Patrocinio del Comune di Senigallia, l’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero, dopo un periodo di arresto imposto dalle circostanze, è felice e impaziente di riprendere con i suoi corsi di danza Rinascimentale finalizzati a promuovere e valorizzare il territorio, soprattutto sensibilizzando verso le tradizioni, l’arte e la riscoperta delle radici storiche della Città di Senigallia.

Il nostro metodo è quello di educare la cittadinanza secondo un modello di fruizione esperienziale della cultura attraverso momenti di spettacolo, animazioni ed esposizioni nonché per l’appunto, attività laboratoriali rivolte a partecipanti di ogni età.

A guidarci in questa nuova esperienza siamo onorati di avere con noi il Maestro Enrica Sabatini, un’artista a tutto tondo e una vera istituzione nel settore.

Un ringraziamento enorme va poi alla scuola di ballo Danza in Scena ASD che crede e sostiene il progetto. Proprio presso la loro sede in via dei Geranei 8/9 – Senigallia (AN) una volta al mese, diamo appuntamento ai futuri allievi per apprendere insieme l’elegante arte della danza storica.

Gli incontri si svolgeranno la DOMENICA POMERIGGIO con orario 15.00/17.30

Il costo per lezione è di €30 e saranno attivati con un minimo di 6 iscritti.

Ecco il calendario per il 2022:

  • DOMENICA 6 NOVEMBRE
  • DOMENICA 11 DICEMBRE

Per info. e iscrizioni telefono e whatsapp: 340 1448894

Email: lesteticadelleffimero@gmail.com

ENRICA SABATINI – Biografia Artistica

Danzatrice, performer e musicista pesarese, dopo lo studio del Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, ha studiato Viola da Gamba con il M° Paolo Pandolfo a Roma per poi diplomarsi presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Boito” di Parma sotto la guida del M° Roberto Gini.

Laureata in Comunicazione Visiva presso l’ISIA di Urbino, si è parallelamente formata nella danza (contemporanea, flamenco, danza classica indiana/stile barhatanatyam, etnica, popolare e storica) e nelle metodologie didattiche Dalcroze e Orff-Schulwerk con il M° Giovanni Piazza a Roma (O.S.I. Orff-Schulwerk Italiano).

Specializzata nell’esecuzione storicamente informata del repertorio musicale rinascimentale e barocco e del repertorio coreutico medioevale e rinascimentale, svolge attività concertistia, di insegnamento e ricerca; ha collaborato attraverso progetti culturali ed artistici con numerose istituzioni collaborando attraverso progetti culturali e artistici con numerose istituzioni museali e scuole statali di ogni ordine e grado tenendo laboratori di musica e danza; ha condotto workshops teorico-pratici di danza storica in occasione di convegni e masterclasses, stage e corsi annuali per scuole di danza, associazioni e comuni; si è esibita in spettacoli e concerti per enti, festival, rassegne in Italia e all’estero anche attraverso personali progetti e ensemble da lei diretti.