Prima Edizione

La mostra “L’estetica dell’effimero – Prima edizione” è il modo in cui il comune di Senigallia ha voluto omaggiare i fratelli Marconi per i loro successi al Carnevale di Venezia, mettendo loro a disposizione la sua struttura più prestigiosa: la Rotonda a mare. Da giovedì 16 a mercoledì 22 agosto 2012, vengono dunque esposti venticinque abiti tra i più belli, interessanti e premiati.

Anna e Lorenzo hanno voluto condividere questa opportunità invitando Paolo Brando, un artista-architetto di Milano protagonista come loro dei carnevali di Venezia già dagli anni Ottanta che espone a sua volta una scelta di cinque abiti della sua vasta produzione.

La mostra, arricchita anche da numerose foto di costumi scattate negli anni e proiettate su un maxischermo, è ad ingresso libero e può essere visitata tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00. L’inaugurazione ha luogo giovedì 16 agosto alle ore 18.00 alla presenza del noto attore-presentatore Mauro Pierfederici.

La serata di sabato 18 agosto è invece dedicata ad una festa danzante dove i partecipanti sono invitati a presentarsi in maschera o almeno con un piccolo elemento riguardante il mare o la balneazione. La colonna sonora è attinta da una vasta gamma di brani protagonisti delle estati dagli anni sessanta ad oggi. Tre cubiste si ergono sopra il pubblico danzante con mirabolanti abiti frutto della fantasia di Anna e Lorenzo. A cornice della serata un gruppo fotografico senigalliese presieduto dal professor Camillo Nardini che immortala i partecipanti alla serata con scatti d’autore.