Un week-end per approfondire l'abbigliamento storico

Durante le giornate roveresche sarà possibile approfondire la moda al tempo dei nostri protagonisti, attraverso una MasterClass tenuta dal costumista ufficiale de Il Solenne Ingresso, Massimo EleonoriSartoria Tul.Ma.
Nelle giornate di SABATO 16 e DOMENICA 17 LUGLIO dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la Galleria Expo.Ex nei giardini della Rocca Roveresca, si terrà un corso di sartoria storica in cui si andranno a confezionare con tele di prova, due dei capi principali del Medioevo e Rinascimento: la Gamurra da donna e il Farsetto o Giubba da uomo.
Attraverso la modellistica storica si affronteranno tutte le fasi della confezione, dalla documentazione, al taglio, fino alla realizzazione, che serviranno per la comprensione dell’abbigliamento dell’epoca in questione.
Il lavoro si svolgerà unendo le rispettive capacità sartoriali al lavoro di squadra.
Prezzo totale per le due giornate: €60
I prototipi realizzati potranno poi essere ritirati al termine del corso.
Per info. e iscrizioni: lesteticadelleffimero@gmail.com
Massimo Eleonori nasce a Macerata nel 1967. Dopo il diploma di Geometra, frequenta e si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata con una tesi sul rapporto moda-costume e il corpo.
L’interesse primario per la moda ed il costume e soprattutto per la sartoria unito alla passione per la storia lo porta a frequentare nel 1992 il corso di formazione per sarti teatrali organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con la Compagnia della Rancia. Da qui ha inizio la creazione di costumi..supportato dall’esperienza quarantennale del suo insegnante di taglio storico Giorgio Tani capo tagliatore presso la Sartoria Carratelli di Firenze.
Nel 1996 nasce la Sartoria Tul.Ma. dove l’attività primaria della costumistica, si affianca alla sartoria civile. Nascono le collaborazioni con centri teatrali, scuole di danza, rievocazioni storiche, compagnie teatrali amatoriali e professionisti nelle Marche e in tutta Italia.
La diversificazione delle competenze di Massimo Eleonori che vanno dal taglio alla confezione, alla tintura delle stoffe, al ricamo e alla progettazione bozzettistica, gli danno la possibilità di realizzare diverse tipologie di costume.
Fra le innumerevoli collaborazioni da citare esperienze in Svizzera per l’Associazione di Promozione Lirica Cigno Nero di Lugano, l’Associazione Accademia della Libellula operette liriche e la collaborazione come sartoria realizzatrice dei costumi per Frankenstein Junior, Grease, A.A.A. Cercasi Cenerentola, Cabater, Sister Act prodotti dalla Compagnia della Rancia.
Dal 2021 è cominciata la collaborazione con lo Sferisterio di Macerata come tagliatore.