Venerdì 9 Settembre un nuovo appuntamento con il teatro immersivo firmato L'Estetica dell'Effimero

Raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie. Farlo attraverso una “festa”, che duri intere settimane e che coinvolga tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne; conoscere antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; assaggiare cibi nuovi e rincorrere emozioni inedite, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento. Tutto ciò esiste e si chiama MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa.

MArCHESTORIE, alla cui partecipazione sono chiamati i Comuni, sarebbe così aperta a ogni realtà pubblica e privata, oltre che a tutte quelle realtà associazionistiche e professionali in grado di offrire forme diverse di intrattenimento con le quali valorizzare diversi aspetti della vita e della storia dei Borghi, convisite guidate, mostre, esposizioni, dimostrazioni, ricostruzioni in costume, degustazioni e offerte di prodotti tipici, tanto in ambito enogastronomico che in quello artigianale, assieme all’insostituibile tradizione immateriale del racconto, vero cuore della manifestazione.

Così chiamati a creare un progetto per il nostro Comune, anche Senigallia può partecipare all’edizione 2022 con L’ASSEDIO DI SCAPEZZANO

Il punto centrale della manifestazione che si terrà nel borgo da venerdì 9 a domenica 11 settembre, sarà lo spettacolo immersivo di VENERDI’ 9 alle ore 21:00

Il racconto di un preciso episodio che ha tutte le caratteristiche della verosimiglianza storica ma che trae origine dalla fantasia degli autori. 1480 DC, il Duca Giovanni della Rovere, Signore di Senigallia organizza i territori affidatigli da Papa Sisto IV per assoggettarli al suo diretto controllo.

Il borgo di Scapezzano, centro fortificato, ricco di prodotti alimentari, di maestranze ed abili artigiani, resiste alle richieste di sottomissione esercitate dal Signore di Senigallia.

Giovanni della Rovere decide di spostarsi con le sue truppe e dignitari senigalliesi sotto le mura fortificate del borgo con la finalità di esercitare pressione.

Gli scapezzanesi non sentono ragioni. Il giovane Duca, tuttavia, non ha tenuto in considerazione le risorse di cui dispongono all’interno della fortificazione e dopo giorni di attesa, grazie anche ad un fortuito episodio, deciide di rinunciare all’impresa, lasciando Scapezzano vivere indisturbata.

Organizzato da Comune di Senigallia e Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero

Sceneggiatura Michele Pagliaroni

Partners: La Castellana di Scapezzano, Gruppo Tamburi e Musici Renascentia, Musica Antica e Contemporanea MAC e Militia Bartholomei

Dalle ore 18:00 saranno allestiti nella piazza principale stand gastronomici per la degustazione e vendita dei prodotti tipici delle Terre di Frattula

Tutto il programma degli eventi collaterali su www.marchestorie.it

  • Visita guidata per il borgo di Scapezzano
  • Visita al frantoio e cantina vinicola Mazzola
  • Visita al museo di storia della mezzadria Sergio Anselmi
  • Offerte Hotel Bel Sit