Pronta la tredicesima edizione de L'Estetica dell'Effimero

Non sentite anche voi la brezza marina?

A noi arriva sempre questa sensazione emotiva pensando alla kermesse L’Estetica dell’Effimero. Un’avventura cominciata ormai tredici anni fa come mostra dei costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi presso la Rotonda a mare di Senigallia. Da subito si è trasformata, arricchita, evoluta. Non più solo una esposizione, ma anche un contenitore di eventi. Con lei è partita l’esperienza della nostra Associazione che da questa particolare idea trae il suo nome.

Nel corso degli anni ha ospitato artisti di ogni genere, dai fotografi, ai costumisti, ai cantanti, agli attori.. tutti legati dal filo conduttore della bellezza e creatività.

Anche le tematiche sono state le più disparate, per lo più dedicate alla storia del costume e alla letteratura. Un appuntamento in cui la cultura viene proposta in modo leggero e sognante, proprio come è nostro stile fare: insegnare giocando.

Dunque dicevamo, quest’anno siamo alla tredicesima edizione e l’idea è stata quella di tornare all’origine, omaggiando ciò che rende possibile la trasformazione della materia, in un oggetto unico e fuori dagli schemi. Mani che raccontano è infatti il sottotitolo di questo appuntamento ormai prossimo. Sì perchè con le mani si lavora l’argilla, si cuce un abito, si comunica.

Da venerdì 16 a domenica 18 agosto sarà così possibile entrare su questa ipotetica nave ormeggiata alla spiaggia, e ammirare alcune tra le ultime creazioni dei Fratelli Marconi. Dopo aver contemplato il tramonto sulla terrazza tutta intorno, suggeriamo poi di fermarsi e assistere agli spettacoli serali che avranno inizio alle 21:30.

Tutto rigorosamente ad ingresso libero e senza prenotazione. Ogni sera un nuovo argomento anch’esso ispirato alle creazioni carnevalesche dei due fratelli senigalliesi, nonchè direttori artistici della nostra Associazione. Al timone degli spettacoli, si alterneranno storici amici e collaboratori de L’Estetica dell’Effimero.

Venerdì 16 Agosto ore 21:30

Suggerito dall’abito Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò, premiato al Carnevale di Venezia 2015. Un enorme divano in cui i protagonisti prendono comodamente il tè, sarà lo spunto per le atmosfere parigine che respireremo tra racconti fashion e musica retrò.

LA BUGIARDA DI TALENTO

Cocò Chanel tra moda e misteri

Conversazione con Mauro Pierfederici e Alessio Messersì.

Musica dal vivo con Giulia Seri (Voce), Roberto Chiostergi (Chitarra), Patrizio D’Agnessa (Batteria), Fabrizio Giuliani (Contrabbasso) e Daniele Streccioni (Fisarmonica).

Sabato 17 Agosto ore 21:30

Grand Hotel e Franca Florio va a Venezia entrambi portati in Laguna nel 2023 e dal sapore Belle Epoque, fanno da impulso al tema della seconda serata.

GIOVANNI BOLDINI

Il rospo che amava le fragole

Conversazione dello Storico dell’arte Anna Pia Giansanti, sul pittore che ritraeva l’alta società degli inizi del ‘900.

Alla piacevole narrazione della relatrice, si alternerà la dolce voce di Patrizia Graziosi che in punta di piedi, accennerà alcune tra le arie più conosciute dell’Operetta, vivace genere musicale fin de siècle.

Domenica 18 Agosto ore 21:30

Il Giardino d’inverno, Lo spettacolo del sabato sera e Perchè San Remo è San Remo saranno al centro dell’ultimo appuntamento. A raccontarli troverete i due artisti in persona che con le loro mani li hanno realizzati e poi indossati. Una chiacchierata super effimera per i curiosi che amano le cose fuori dal comune e soprattutto hand made.

LO SHOW DEL SABATO SERA

Conversazione con Anna e Lorenzo Marconi resa effervescente dalle coreografie di Arianna Fratesi e Jolanda Symonowicz. Balletti ad alto tasso Pop ad opera del Gruppo Danza Gebo.

Il manifesto è come sempre opera di Daniele Ferretti che attraverso le sue immagini, da anni presenta le nostre iniziative più importanti attraverso il suo occhio sensibile e votato all’eleganza.

Per questa edizione ha scelto una fotografia scattata ad Anna Marconi a Venezia mentre interpretava Franca Florio. In evidenza ci sono ovviamente le mani, vere protagoniste di questa nuova impresa alla Rotonda.