L'Estetica dell'Effimero #10 - VINTAGE!

“L’Estetica dell’Effimero” è un evento giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Nato nel 2012 grazie alla collaborazione dell’allora Amministrazione Comunale, come una mostra antologica dei costumi artistici dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero.

La manifestazione è cresciuta nel corso degli anni e la formula collaudata è quella di offrire in un unico contenitore, un percorso espositivo e delle serate di spettacolo aventi un filo conduttore comune, il titolo che ogni anno viene proposto.

Patrocinata dal Comune di Senigallia, e sostenuta dal Banco di Credito Marchigiano, quest’anno ha come titolo VINTAGE! Il gioco, la moda, la musica di un tempo.

Come sempre la sua location sarà la più esclusiva della città, ovvero la splendida Rotonda a Mare.

La kermesse è prevista per il week-end di Ferragosto:

13.14.15 Agosto 2021 con ingresso libero.

Ovviamente, non poteva essere altrimenti, anche la programmazione del 2021 risentirà delle limitazioni imposte dalla normativa nazionale per evitare la recrudescenza dei contagi Covid-19.

Tuttavia sarà un’offerta ricca e comunque in linea con gli standard qualitativi a cui la nostra Associazione ha abituato da tempo il suo pubblico.

Per il manifesto e l’immagine coordinata, dobbiamo ringraziare Daniele Ferretti – www.danieleferretti.it

 

Programma:

Venerdì 13 Agosto – Ore 21.30

I GIOCATTOLI CI PARLANO. VIAGGIO TRA RACCONTI E ANEDDOTI DELLA MERAVIGLIOSA STORIA DEL GIOCATTOLO.

Incontro con la curatrice del Museo del Giocattolo Antico di Senigallia Elena Turchi.

Sabato 14 Agosto

Ore 18.00 – IL SEGRETO DI MILLA – Erickson Edizioni

Presentazione del libro illustrato alla presenza dell’autore Davide Baldoni.

Milla ci svela un segreto: la forza magica delle passioni e dell’amicizia che aiutano a diventare grandi. Uno sguardo inedito sul mondo dei bambini e sull’inclusione.

Ore 21.30 – CASE CHIUSE … DI DECADENZE, SOTTOVESTI, PIZZI E RACCONTI PECCAMINOSI.

Recital di e con Mauro Pierfederici e Alessio Messersì

Chitarra e voce Roberto Chiostergi

Domenica 15 Agosto – Ore 21.30

La Piccola Orchestra Swing presenta:

MAMMA CHE SWING!

Spettacolo musicale con repertorio anni ’40.

Ogni serata sarà arricchita con scene e personaggi in stile, come da sempre L’Estetica dell’Effimero usa proporre i suoi eventi.

Durante le tre giornate sarà poi possibile visitare l’esposizione organizzata ad hoc all’interno della sala.

Saranno presenti in mostra, una scelta di giocattoli d’epoca della collezione del Museo del Giocattolo Antico di Senigallia.

A questi si aggiungeranno opere artigianali dei fratelli Marconi, titolari del Laboratorio Artistico Orientexpress di Senigallia.

In ultimo sarà possibile ripercorrere la storia dell’abbigliamento femminile dai primi anni del ‘900 fino agli anni ’80 del medesimo secolo, attraverso la collezione di vestiti vintage della collezione privata della Sartoria TUL.MA. di Tolentino.

In ottemperanza alle misure anti-covid i posti sono limitati, e la #PRENOTAZIONE anche se gli eventi sono gratuiti, è obbligatoria. Vi informeremo il prima possibile sulle modalità con cui poter assistere ai nostri spettacoli.

Vi attendiamo!