Un magnifico viaggio nel tempo insieme ai bambini delle scuole dell'Infanzia e Primaria di Senigallia
Il laboratorio ipotizzato in base al POFT, pensato per le classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le prime tre classi delle primarie del Comune di Senigallia, doveva prendere spunto dal concetto di avvicinare i bambini alla bellezza, attraverso un corso d’educazione all’immagine, quanto mai attuale in un mondo sempre più improntato a questo mezzo espressivo.
Tramite l’utilizzo delle regole del linguaggio visivo, lo scopo era quello di provare ad insegnare ai
bambini come comunicare un messaggio con le immagini.
Gli obiettivi da raggiungere erano i seguenti:
– Promuovere una didattica integrata che si esplichi in esperienze in cui il linguaggio dell’arte si incontri con quello umanistico e/o scientifico.
– Utilizzare il linguaggio artistico come veicolo con cui i bambini apprendano l’uso intelligente del corpo, delle mani, della “pancia” e della mente.
– Mettere al centro l’arte come motore di trasformazione sociale in un contesto in cui occorre nutrire la “bellezza” dell’espressività personale e proiezione di sé nel contesto di vita.
L’esperienza teatralizzata è un laboratorio che è stato molto gradito dai bambini che attraverso una accattivante spiegazione sugli usi e costumi dell’epoca rinascimentale, ha consentito loro di misurarsi con le differenze rispetto alla realtà odierna.
Dal canto nostro non possiamo che essere grati per la magnifica opportunità che ci è stata permessa di vivere insieme ai tanti piccoli ragazzi della nostra Città, sperando che possa servire per arricchire il loro bagaglio culturale e di vita in modo più che positivo.