La Musa Egocentrica
Da lunedì 10 a mercoledì 19 agosto. L’evento che ormai è al quarto anno consecutivo, si chiama “L’Estetica dell’Effimero” e ad ogni edizione che passa, sta acquistando sempre più notorietà e prestigio. Nato come una mostra antologica dei nostri costumi artistici per il Carnevale di Venezia, è cresciuta nel corso degli anni grazie al contributo di tanti artisti provenienti un po’ da tutta Italia e legati come noi alla Kermesse lagunare. La formula è quella di accostare ad una parte statica e duratura di una mostra di abiti, accessori e fotografie, una parte dinamica in cui ogni sera performer e artisti si alternano nella conduzione della serata-spettacolo. Il sottotitolo di questa edizione è “LA MUSA EGOCENTRICA”, dove per musa si intende la maschera, il personaggio, la regina, l’attrice, la fotografia, qualsiasi cosa ispiri la creazione.
A seguire il programma:
L’ESTETICA DELL’EFFIMERO – LA MUSA EGOCENTRICA
Quarta edizione
Lunedì 10 Agosto ore 21.30 – LA MUSA EGOCENTRICA
Apertura dedicata alla figura della marchesa Casati, una delle donne più affascinanti di inizio Novecento, capace di trasformare la sua vita in un’opera d’arte.
A seguire: Performance Principe Maurice
“Non solo vestite di bianco” sfilata di abiti vintage della collezione privata del costumista Massimo Eleonori
Esibizione della Dj Retrò Roxy Rose
Presentatore e moderatore della serata l’attore Mauro Pierfederici
Martedì 11 Agosto ore 21.30 – LA PORTA DI ATTILA – .. E venne l’impalcatura
Progetto fotografico di e con il fotografo torinese Attilio Bruni.
Attraverso sorprendenti video e immagini si omaggia la Porta Verde di Venezia divenuta in questi anni luogo Cult dove ogni maschera deve essere ritratta per sentirsi importante. Gli scatti saranno prossimamente raccolti in un libro dello stesso Bruni.
Mercoledì 12 Agosto ore 21.30 – IL VATE E LA DIVA – Una storia attraverso le lettere
Di e con Mauro Pierfederici, Alessio Messersì e Anna Annibali.Attraverso la lettura della corrispondenza tra Gabriele Dannunzio ed Eleonora Duse, la serata fa luce sulla figura della prima diva del teatro italiano. Impreziosita da interventi musicali e la presenza di scene mimate in abiti Decò.
Giovedì 13 Agosto ore 18.00 – SULLE TRACCE DELLA MAGA DI OZ
Serata dedicata interamente alla corrente letteraria dello SteamPunk. Tale evento prevede il suo inizio con una passeggiata dei partecipanti in perfetto stile steampunk, per le vie del centro attraverso le principali attrazioni storiche e monumentali della città, con termine alla Rotonda a Mare.
Ore 21.30 SCHIZZI D’ARTISTA
Il fumettista Disney Davide Baldoni ideatore del logo per “L’estetica dell’Effimero” si mette a disposizione per la realizzazione di bozzetti eseguiti al momento.
Su prenotazione cena sulla terrazza della Rotonda a cura del cuoco stellato Mauro Uliassi
Venerdì 14 Agosto ore 21.30 – LE MUSE E LA DANZA – L’Ottocento Romantico
A cura dell’Associazione Marche Ottocento della Compagnia Nazionale di Danza Storica. Si alternano momenti danzanti in cui viene coinvolto anche il pubblico, a situazioni in cui si spiega la vita e il bon ton dell’epoca Romantica.
Sabato 15 Agosto ore 21.30 – LES CORDES ET LA MER
Musica barocca a cura della scuola musicale Bettino Padovano.
Letizia Cerasa (arpa), Anna Ippoliti (arpa).
Su prenotazione cena barocca sulla terrazza della Rotonda a cura del cuoco stellato Mauro Uliassi
Domenica 16 Agosto ore 21.30 – EMOZIONI DI CARTA
Lezione per costruire una maschera di cartapesta a cura del laboratorio artistico Orientexpress. Manipolare la carta è da sempre un’esperienza per stimolare e risvegliare i sensi. Per affrontare questa lezione non servono particolari capacità artistiche ma la disponibilità a mettersi in gioco da parte di grandi e piccini.
Lunedì 17 Agosto ore 21.30 – PREMIAZIONE CONCORSO “CATTURA L’EFFIMERO”
Concorso che affianca la manifestazione “L’Estetica dell’Effimero” durante la quale i partecipanti sono invitati a ritrarre gli attimi che ritengono più interessanti. I premi sono offerti dal’assozizione Onlypolaroid.
Martedì 18 Agosto – SPETTACOLO PIROTECNICO CITTA’ DI SENIGALLIA
Mercoledì 19 Agosto ore 18.00/01.00 – ULTIMO GIORNO DI MOSTRA