La testimonianza della forza della città e della sua volontà di rialzarsi e ripartire

Un mese esatto è passato da quel drammatico 15 Settembre e il Gruppo storico de Il Solenne Ingresso ha ripreso la sua attività partecipando alla festa medievale di Todi.

È stato molto gratificante essere stati invitati e voluti dall’organizzazione della Disfida di San Fortunato che ci ha scelto come ospite tra i pochissimi presenti, a rappresentare la nostra Regione Marche in mezzo a quasi mille figuranti.

È passato un mese esatto e per quanto per tutti i partecipanti di Senigallia era enorme il desiderio di vivere una giornata di festa e di svago, nessuno ha dimenticato quanto è accaduto alla nostra Città. Molti di noi sono stati coinvolti in prima persona, chi nella Protezione Civile, chi come volontari presentandosi alla Caritas, chi in aiuto a parenti ed amici e infine chi ne ha subito la violenza in prima persona.

Per questo motivo, nella compostezza di un corteo storico e nel rispetto della giornata di festa della città ospitante, la delegazione di Senigallia ha aperto la sfilata con due elmi arrugginiti e infangati, vittime dell’alluvione come altro materiale perso dall’associazione.

Portare fuori regione un segno della ferita ancora aperta ad un mese esatto dall’evento che ha devastato Senigallia, è stato portare una testimonianza della forza della città e della sua volontà di rialzarsi e ripartire. Un gesto che è stato reso solenne dallo stesso Sindaco della città di Todi che alla fine della manifestazione, quando tutti i gruppi partecipanti erano schierati sulla Scalinata della Chiesa di San Fortunato per la foto di rito, ha ribadito la propria vicinanza e ringraziato per essere lì come ambasciatori.

Una nota speciale infine per Lam Brusco che ci segue sempre fino in capo al mondo per documentare attraverso le sue foto i momenti più belli degli eventi a cui prendiamo parte.