Il logotipo che evoca la maestosità di questo grande progetto storico

Dal 2017 l’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero ha deciso di interessarsi alla storia di Senigallia. In particolare occuparsi di uno dei momenti di più fulgido splendore della nostra città, ossia l’insediamento di Giovanni Della Rovere e l’inizio di una radiosa Signoria.

Tanti eventi che ruotano intorno alla sua figura si sono susseguiti, ma in particolare ci siamo concentrati sul suo arrivo nel 1479 insieme alla moglie Giovanna con un Solenne Ingresso“. Queste le parole usate nelle cronache del tempo per descrivere questa loro venuta. Questo il titolo della nostra rievocazione. Subito ci siamo mossi a darle una forte identità fatta di tanti dettagli innovativi. Il primo ovviamente, è il logo di riconoscimento. Un sigillo di cera lacca rosso, dipinto su di un fondo nero. Al centro le iniziali della manifestazione S.I.

Ora però siamo maturati e l’immagine di questo evento aveva ormai bisogno di un passo avanti, più stiloso e professionale. Per questo ci siamo rivolti ad un professionista per studiare il nuovo marchio di fabbrica. Come ci piace fare, ossia parlare con un linguaggio moderno della storia antica, abbiamo affidato questo delicato compito ad un giovane graphic designer, Luca Visaggio.

Il logotipo Il Solenne Ingresso, in elegante nero, ora evoca l’aura di maestosità e di storicità che caratterizza questo evento unico.
Luca ha scelto un font che richiama la scrittura medievale, ma che allo stesso tempo mantiene un livello di eleganza e prestigio. Questo aggiunge un tocco di autenticità e fascino al marchio, rendendolo immediatamente riconoscibile e memorabile.
Il pittogramma rosso, rappresentante un possente portone medievale, simboleggia l’ingresso solenne e imponente in questo affascinante viaggio nel tempo.
Essendo comunque un logo che può estendersi negli anni, il grafico ha voluto mantenere una linea semplice e lineare a livello visivo, così da durare nel tempo e rimanere sempre “contemporanea ”.

Il font è stato scelto per richiamare la scrittura medievale dell’epoca, aggiungendo un tocco di autenticità
e fascino al logo. La sua eleganza e il suo carattere istituzionale, conferiscono al marchio un’impressione di importanza e raffinatezza.
Le grazie nelle lettere, venivano spesso usate nei manoscritti medievali dell’epoca dei Della Rovere.

Rinnovati e soddisfatti del risultato, procediamo così in questo viaggio magnifico che tanto ci appassiona.