Il Banchetto del Principe
“L’Estetica dell’Effimero”, Associazione Culturale senza scopo di lucro nata dalla passione dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi e della loro affezionata cerchia di amici e collaboratori, appena nata ha saputo coinvolgere importanti realtà locali nel realizzare un evento speciale che per una notte ha fatto vivere ai partecipanti (sold out in pochi giorni) le atmosfere sfarzose e intriganti del turbolento Rinascimento cittadino.
Preso spunto dal “Magnifico Inganno” (come lo definì Niccolò Machiavelli) ordito da Cesare Borgia per disfarsi dai nemici, la numerosa compagnia di attori, comparse, cantanti, musicisti, danzatori, falconieri, costumisti (circa 50 persone tutte intervenute a titolo gratuito) sotto la guida esperta del principe Maurice Agosti ha dato vita a qualcosa che rimarrà negli annali.
L’allestimento dell’Ex Ostello al piano terra e l’uso appropriato e fastoso della Sala del Trono di Palazzo del Duca, hanno fatto rivivere in modo filologico, appropriato ma anche divertente e gustoso, un luogo simbolo della città.
La presenza del Sindaco, Maurizio Mangialardi, all’apertura dei cancelli per il benvenuto e dell’Assessore alla Cultura, Simonetta Bucari, accompagnata dal Dirigente della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, ha dato lustro ed importanza alla serata, aprendo una strada importante di rivitalizzazione di luoghi storici da inserire in maniera più partecipata ed attiva nel tessuto culturale, sociale e turistico del territorio. Presente anche l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo, Ilaria Ramazzotti.
Le stesse atmosfere rinascimentali del “Banchetto del Principe” caratterizzeranno anche la V° Edizione della manifestazione “L’Estetica dell’Effimero” dal 10 al 17 Agosto: Cesare, Lucrezia ed il Machiavelli saranno infatti i protagonisti della serata inaugurale del 10 Agosto.
Si ringraziano:
Tenuta il Giogo di Trecastelli (AN) loc. Monterado della Fam. Piccinini per il servizio di catering;
Sara Franzoso e Alessandro Vicini per lo spettacolo di Falconeria;
Atelier Longhi di Venezia per il costume di Cesare Borgia:
La Famiglia dei Principi Agosti Durazzo per i gioielli indossati da Cesare Borgia;
Sartoria Teatrale Tul.ma di Tolentino (MC) di Massimo Eleonori per i costumi della Corte;
Officina Operà di Fano (PU) di Giovanna Ferrara e Nicole Marsano per i costumi in sala;
Scuola di Musica Bettino Padovano: Insegnante Ilenia Stella;
Il Coro Unisensus Voci: Senigallia (AN);
Arsienti Di Re-Flautista;
Gruppo di Danza Storica Medievale e Rinascimentale “Quam Pulchra Es” di Urbisaglia (MC);
Escapeit: di Camilla Giuliani e Leonardo Castriota, Senigallia (AN);
Associazione “Pozzo della Polenta”: Corinaldo (AN);
Antichità “La Fiera di Sinigaglia”: Senigallia (AN);
Associazione “Feste Medioevali” di Offagna (AN);
Claudia Casavecchia dipendente Soprintendenza delle Marche;
Estro Parrucchieria di Paolo Morici, Senigallia (AN);
Rotary Club Senigallia (AN), Presidente Roberto Coppola;
Laboratorio Artistico Orientexpress di Anna e Lorenzo Marconi, Senigallia (AN)