Giovedì 27 aprile vi sveliamo il nostro nuovo progetto
Amiamo la città di Senigallia e come scopo principe della nostra Associazione c’è proprio quello di valorizzarla occupandoci di ciò che sappiamo fare meglio: raccontare la sua storia arrivando a toccarne le radici.
Ecco perchè ci siamo dedicati alla Rievocazione Storica e attraverso la manifestazione de Il Solenne Ingresso, a portare all’attenzione su quanto nel passato la nostra amata città fosse importante e in espansione.
Inutile nascondere che una delle nostre ossessioni è però quella di far luce sul personaggio storico di Giovanna da Montefeltro, Signora di Senigallia, moglie del Duca Giovanni Della Rovere e figlia del grande Federico da Montefeltro Duca di Urbino.
Una donna colta, risoluta, devota alla famiglia e a Dio, amata dal suo popolo, perfettamente degna di governare la città ogni qual volta suo marito fosse fuori per dedicarsi alla battaglia.
Lei è la protagonista indiscussa dei nostri racconti, a lei abbiamo dedicato anche concorsi di bellezza, pur di trovare tra le senigalliesi una ragazza che potesse interpretarla nel migliore dei modi durante le nostre giornate roveresche.
Eppure di lei si sa ben poco, addirittura è difficile riuscire a immaginare il suo volto, perchè i quadri che pare la ritraggano, sono avvolti nel mistero.
Ecco dunque che stiamo per aggiungere un nuovo tassello a questo nostro personale percorso di avvicinamento al passato e alla nostra amata Prefettessa.
Ormai da parecchio tempo infatti un gruppo di lavoro capitanato da Anna e Lorenzo Marconi, ha cominciato a ragionare sulla sua figura mettendo insieme il materiale sufficiente per la pubblicazione di un piccolo libro a lei dedicato. La realizzazione di questo progetto è stato possibile grazie all’appoggio di Ventura Edizioni che come noi, crede nella forza di questa donna purtroppo come molte sue contemporanee, semisconosciuta.
Il libro è diviso in quattro capitoli, ognuno opera di un autore diverso che indaga su di una differente sfaccettatura di Giovanna.
Lorenzo Marconi racconta la sua storia, Anna Pia Giansanti cerca di darle un viso indagando nell’iconografia del tempo, Massimo Eleonori ricostruisce il suo ipotetico guardaroba attraverso testi.
Un’opera questa che non ha la pretesa di scoprire e imporre i risultati della sua ricerca, ma meglio, accendere i riflettori su questo personaggio, nella speranza di suscitare interesse e scatenare ulteriori indagini.
La data della pubblicazione è nell’aria ma non ancora ufficializzata.
Nel frattempo però, per cominciare a stuzzicare curiosità, tutti gli autori insieme alla loro editrice, sono pronti a illustrare l’iniziativa durante una sareta di anteprima che si terrà giovedì 27 aprile alle ore 21:00 presso lo Spazio Ohana di Senigallia, ad ingresso gratuito.
Le signore presenti saranno omaggiate di un piccolo cadeau offerto dalla nostra Associazione, ovvero un’ampolla contenente l’acqua alle rose, l’inebriante profumo naturale realizzato appositamente da Duecentodiciassette.