Benvenuti ne IL SALOTTINO EFFIMERO

Un nuovo progetto è maturato durante il tempo impiegato per la ristrutturazione della nostra sede. Fare ordine aiuta, non solo ad ottimizzare lo spazio, ma anche a sgombrare la mente e farsi venire delle nuove idee.

In un momento storico così complicato, in cui è impossibile organizzare anche il più piccolo degli eventi, se non possiamo uscire con le nostre effimere performance culturali, faremo in modo di utilizzare il nuovo ambiente a disposizione, accogliendo virtualmente chi ha piacere di seguire le nostre gesta.

Nasce così l’esperimento culturale in pillole de IL SALOTTINO EFFIMERO. Sul divanetto vintage posto sotto il muro di mattoni, rispettando le norme anti covid del distanziamento e la mascheria, inviteremo a sedersi ogni quindici giorni, un amico, un collaboratore de L’Estetica dell’Effimero, un appassionato, un professionista di un determinato settore, che in breve ci racconterà del suo mondo. I temi scelti saranno tra i più disparati anche se come ovvio, tutti uniti dal gusto per il bello e dal forte valore culturale.

Sul tavolinetto del salotto, si troverà un allestimento di rimando all’argomento trattato.

Ma niente paura, non saranno appuntamenti lunghi e noiosi, bensì interventi che dureranno massimo cinque minuti.

La formula è semplice. Anna e Lorenzo Marconi padroni di casa, dopo aver presentato l’ospite, avvieranno la conversazione programmando un simpatico timer a forma di gatto nero. Il suo nome è Miss Marple in onore dell’audace vecchietta investigatrice frutto dell’ingegno di Agatha Christie, e anche di una gatta randagia realmente esistita che i due fratelli hanno chiamato nella stessa maniera.

Una vera e propria chiecchierata nel salottino buono di casa che però sarà brutalmente interrotta dal suono irriverente del timer che lascerà in sospeso l’argomento.

A questo punto arriverà l’attimo più temibile dell’inconto, la domanda effimera, ovvero la domanda che il Presidente Lorenzo farà all’intervenuto, ma che con il tema trattato fino a quel momento non centra niente.

Un format semplicissimo che sarà meglio spiegato il prossimo lunedì alle ore 18:45, durante la puntata numero ZERO de Il Salottino Effimero, dagli stessi Anna e Lorenzo. Il video sarà fruibile sulla pagina facebook dell’Associazione, o direttamente sul nostro sito www.lesteticadelleffimero.it