La storia riecheggia come il rumore delle onde del mare
Siamo pronti anche quest’anno a tributare grandi festeggiamenti ai nostri giovani Signori.
Anno Domini 1479, Giovanni Della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro arrivano in città con un Solenne Ingresso. Così Senigallia diviene una Signoria forte e autonoma, degna capitale del Rinascimento italiano.
In collaborazione con Comune di Senigallia, Direzione Regionale Musei Marche, Rocca Roveresca e BCC Fano nel weekend di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio, il centro storico torna a rivivere quei fastosi momenti della storia.
A partire dalle 21:00 ogni sera un evento diverso senza prenotazione e a ingresso libero. Come un’onda d’urto si allarga sempre di più nell’acqua, ogni appuntamento espande il suo centro distribuendo l’azione in un luogo sempre più ampio. Monumenti, Piazza e infine Città sono i tre macrocosmi in cui si muoveranno quest’anno i nostri protagonisti.
Venerdì 14 Luglio – MONUMENTI
Parte l’araldo e le chiarine della Banda Città di Senigallia e insieme annunciano l’imminente arrivo dei nuovi Signori.
All’interno di Palazzetto Baviera e Rocca Roveresca, i personaggi della Corte dei Della Rovere si preparano a ricevere i nuovi Duchi. Una esperienza immersiva che farà calare tutti i visitatori nelle atmosfere più autentiche del tempo. A rendere più suggestive le scene, musica dal vivo e canti a cura della Corale San Giovanni Battista.
Particolare attenzione meritano l’Officina dell’Arte nel Cortile interno della Rocca Roveresca e quella dello Speziale nel Giardino del Fico di Palazzetto Baviera.
La prima è la fedele ricostruzione dell’antica bottega del pittore Piero della Francesca ad opera del Maestro d’arte Luigi Stefano Cannelli accompagnato da sua figlia Maria Chiara, talentuosa musicista che intratterrà gli ospiti con soavi melodie eseguite all’arpa celtica.
Nella seconda invece, saranno svelati gli antichi segreti di bellezza con cui un tempo ci si prendeva cura del proprio corpo. Le dimostrazioni e le prove pratiche sono a cura di Duecentodiciasette – Cosmesi naturale.
Una menzione speciale va alla sezione GIOCHI che prenderanno vita nel cortile interno di Palazzetto Baviera sia il venerdì che sabato sera. Un progetto fortemente voluto dal direttivo de L’Estetica dell’Effimero per responsabilizzare e affiatare maggiormente i membri più giovani dell’Associazione. Loro le idee, la realizzazione e l’animazione dell’intera area in cui i visitatori sia grandi che piccini, saranno invitati a sperimentare i giochi con cui si intrattenevano i bambini di un tempo.
Sabato 15 Luglio – PIAZZA
Ore 21:30 arrivano i Duchi!
Con un lungo corteo proveniente da Roma, il Signor Giovanni insieme a sua moglie, prenderanno possesso della città. Con loro per rendere omaggio, le tante delegazioni unite per coerenza storica o per passione rievocativa.
Associazione Pozzo della Polenta di Corinaldo, Compagnia del Grifoncello di Perugia, Corte Malatestiana di Gradara, Festa del Duca di Urbino, Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, Gruppo Tamburi Renascentia di Senigallia, La Pandolfaccia di Fano, Militia Bartholomei di Castelraimondo, Palio San Giovanni Battista di Fabriano, Perugia 1416.
Ringraziamo fin da ora Tenuta Il Giogo Country House per il supporto nel dare ospitalità ai tantissimi gruppi intervenuti.
Sarà l’attore Alessio Messersì nei panni di un irriverente giullare, a condurre l’arrivo delle Corti in Piazza del Duca. A scandire i momenti più solenni ancora le chiarine della Banda Città di Senigallia. Dopo la consegna delle Coppe da parte del Marchese Baviera a Giovanna da Monefeltro e delle Chiavi al suo potente marito, cominceranno i festeggiamenti.
Ecco dunque ancora una volta botteghe e cortili attivi della Rocca e Palazzetto Baviera, ma insieme a questi, prenderà vita anche il vallato con l’accampamento dei soldati de La Pandolfaccia di Fano e le prove libere del Gioco della Campana a cura dei ragazzi de L’Estetica dell’Effimero.
Si accenderanno contemporaneamente i riflettori anche sulla sfilata di moda rinascimentale che strizzando l’occhio alla contemporaneità, racconterà dei “Must have” maschili e femminili di fine 1400. A condurla la rievocatrice Grazia Frappi da Arezzo insieme al costumista de Il Solenne Ingresso Massimo Eleonori – Sartoria Tul.Ma.
Lo spettacolo sarà oltremodo arricchito da spettacolo di bandiere del Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, danza storica del Gruppo di Ballo de Il Solenne Ingresso capitanato dal Maestro Enrica Sabatini e da duelli di spada ad opera della Militia Bartholomei di Castelraimondo.
Domenica 16 Luglio – CITTA’
La Corte de Il Solenne Ingresso vi porterà a conoscere i luoghi della storia del Signore di Senigallia e di sua moglie Giovanna da Montefeltro.
Un’affascinante passeggiata in notturna, nei luoghi della città in cui i Duchi Della Rovere e la loro Corte hanno realmente vissuto. Tra simboli e spazi del centro storico di Senigallia, scene animate ripercorreraanno la vita dei Signori intervallati dai racconti di una prestigiosa guida, il Funzionario della Comunicazione e Promozione della DRM Marche, Claudia Casavecchia.
Il percorso della visita comincerà in Piazza del Duca, passando per la Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera, il quartiere Ebraico, via Mastai, la Chiesa della Croce e in ultimo si concluderà alla Chiesa della Maddalena.
Il Solenne Ingresso è una delle uniche rievocazioni storiche che ha come palcoscenico una città di mare. Una caratteristica che vogliamo rendere sempre più evidente. Abbiamo così cominciato ad accennarlo attraverso il manifesto pubblicitario, opera come sempre dell’artista Daniele Ferretti. In esso i protagonisti indiscussi sono i due Giovani Duchi insieme al monumento più importante della Città: la Rocca di Senigallia. Abituati però a vederla circondata dal prato, in questa immagine si prova a ricostruirne una versione inedita. Abbiamo usato la fantasia e cercato così di vederla proprio come nel 1479 l’avrebbero vista i Signori una volta arrivati in città: maestosa e solitaria, lambita dall’acqua del mare e dalla sabbia.
Anche il video promozionale di Jonathan Compagnucci parla di spiaggia e di vacanze con una versione ironica e a tratti moderna dei nostri personaggi.
C’è poi la collaborazione con l’Associazione Amici del Molo che vedrà impegnato il loro Presidente vestito da pescatore, nel realizzare e insegnare a chi lo vorrà, l’antica arte dei nodi marinari. La sua postazione sarà sia il venerdì che il sabato dalle ore 21:30 all’interno del cortile di Palazzetto Baviera.
Direzione artistica: Anna e Lorenzo Marconi
Regia: Michele Pagliaroni
Il programma può subire variazioni.
Le giornate Roveresche quest’anno non terminano con questa manifestazione, ma saranno poi sviscerate e approfondite attraverso altri appuntamenti, all’interno della Rotonda a Mare durante i giorni della Kermesse L’Estetica dell’Effimero previsti da Domenica 13 a Martedì 15 Agosto. Rimanete dunque sulle nostre onde.